La conversione a Gpl e Metano conviene.
"Nonostante i costi di ammortamento, andare a GPL o metano conviene sempre. Anche se si è fatta sentire la mancanza del beneficio degli incentivi statali".
Il pieno di gas costa circa la metà rispetto alla benzina e dopo gli ultimi aumenti anche la forbice rispetto al gasolio è notevolmente aumentata. Un risparmio immediato, che compensa in tempi rapidi il costo per la trasformazione mentre molti modelli nuovi sono offerti a gas allo stesso prezzo di quelli a benzina. Senza contare che si possono dedicare le risorse così risparmiate ad altri consumi necessari per la famiglia e ora ridotti dato l'elevato costo dei carburanti tradizionali.
Il tagliando è un momento molto importante nella vita di un veicolo, rispettare le scadenze fissate dal costruttore per la manutenzione della tua auto, ti permetterà di ottimizzarne le prestazioni e la durata. Con l'aumentare dei chilometri percorsi, infatti, l'usura di alcuni componenti e la perdita di liquidi sono conseguenze naturali, come nel caso dell'olio del motore. Il Tagliando viene eseguito in conformità con le specifiche previste dal costruttore del veicolo e riportate nel libretto di manutenzione della tua auto.
La ricarica del gas R134A del circuito dell'aria condizionata richiede poco tempo, circa 30 minuti, e viene effettuata con un apposito macchinario che prima svuota e pulisce il circuito e poi ricarica l'olio del compressore ed il gas refrigerante.
Il gas occorrente varia in base al tipo di autovettura, per i fuoristrada ed i furgoni ne occorre in maggior quantità per cui il prezzo può variare, anche la sotituzione del filtro antipolline cambia in base al tipo di auto, è facoltativa e il prezzo non è compreso nell'offerta che si riferisce soltanto al cambio olio circuito compressore e ricarica gas per vetture standard più comuni.
È importante sostituire le pastiglie (o pattini) dei freni ogni 30.000 Km in quanto non risulta conveniente attendere il consumo totale perchè oltre a ridurre la capacità di frenata del 60% si rischia di rovinare e rigare i dischi che vanno comunque sostituiti ogni due sostituzioni delle pastiglie freni.
Risulta fondamentale provvedere cambiare i dischi dei freni quando questi risultano rigati o assottigliati specialmente se durante la sostituzione viene rilevata anche l'usura dei dischi, spesso succede che circolando con le pastiglie consumate i dischi si graffiano irriparabilmente riducendo la capacità di frenata e aumentando il consumarsi delle pastiglie stesse.
Le sospensioni sono uno dei componenti più importanti per la sicurezza dell’auto e necessitano di controlli periodici per verificarne il corretto funzionamento e quindi valutare quando è il momento di sostituire i componenti. Lo scopo principale degli ammortizzatori, oltre all’attutire le sconnessioni del manto stradale e a rendere più confortevoli gli spostamenti, è quello di mantenere il contatto tra gli pneumatici e la strada e tenere quindi in carreggiata la vettura.
I braccetti o tiranti dello sterzo e le testine snodabili sono delle parti meccaniche fondamentali per l'assetto e la sterzata della vettura ed hanno importanza proprio dal gommista in quanto consentono la regolazione della convergenza e dell'assetto della vettura. Spesso per motivi di usura o a causa di urti, buche ed anche incidenti, tali componenti vanno sostituiti, in alcuni casi i problemi derivanti dal malfunzionamento o danneggiamento si manifestano in modo evidente: la vettura tira da un lato, sterzo disallineato o rumorosità in sterzata e consumo anomalo del pneumatico.
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